giovedì 31 ottobre 2019

Perturbazioni atlantiche in arrivo nei prossimi giorni

A novembre inizio dell'autunno: Perturbazioni atlantiche in arrivo per i prossimi giorni


Oggi 31 ottobre 2019 al sud ancora sembra che l'autunno stenti a decollare, e c'è chi mangia le caldarroste in maniche corte.

Da domani sembra cambiare qualcosa quasi ovunque, ma attenzione a parlare di freddo in arrivo.


Già sta facendo il suo ingresso nel Tirreno aria fresca di origine atlantica dalla Porta del Rodano, che a quanto pare resterà aperta per diversi giorni.
Ciclogenesi blanda e fugace sul Golfo Ligure che porterà le prime piogge tra oggi e il giorno 02 novembre, inizialmente su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Molise ed Abruzzo.

Poi le piogge verranno distribuite secondo lo spostamento della depressione tirrenica, e interesseranno anche zone interne della Campania e Sicilia.

Poi altra depressione in ingresso sull'Italia più profonda della precedente e supportata da maggiore freddo in quota. E qui già possiamo parlare di prima colata artica, che però influenzerà con le temperature fredde solo il nord e parte del centro Italia, anche se porterà maltempo marcato su gran parte dell'Italia, ma qui dobbiamo aggiornarci più avanti per quantificare le precipitazioni.

Parliamo sempre e solo di piogge e non di freddo, visto che lo zero termico resta ancora alto, e solo l'arco alpino vedrà qualche nevicata ad alta quota.

Sotto possiamo quantificare i quantitativi pluviometrici orientativi che già da oggi e fino alle prossime 72 ore

Accumulo pluviomentrico prossime 24 ore

Accumulo pluviometrico prossime 48 ore

Accumulo pluviometrico prossime 72 ore

Niente di allarmante fino al 02, poi potrebbe esserci un peggioramento notevole.

2 commenti:

  1. Speriamo che non è drastica la situazione in Campania abbiamo la coltura delle olive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani le piogge saranno abbondanti, in particolar modo ai piedi delle colline e montagne nelle zone interne. Il problema sarà il vento marino, che mi auguro non faccia cadere le olive.

      Elimina