lunedì 21 ottobre 2019

Anticiclone africano ad ottobre

Anticiclone africano ad ottobre: temperatura sopra la media per i prossimi giorni


Un campo depressionario a sud della Penisola Iberica richiamerà su gran parte dell'Europa aria di origine sub tropicale africana.

Una configurazione che nei mesi estivi avrebbe fatto veramente paura.

Grafica scirocco ad ottobre

Visto che siamo quasi alla fine di ottobre, non rischiamo massime troppo elevate, ma sicuramente alte per il periodo, visto che ci saranno anomalie termiche tra  +4° e +8°.

Anomalie termiche a 850 hPa

La regione più colpita dalle anomalie positive sarà la Sardegna, ma anche il resto d'Italia non sarà da meno. Localmente ogni regione possiede delle caratteristiche orografiche che determinano un clima a parte, quindi non escludo massime da record un po' su tutto lo Stivale.

Dalla carta anomalie termiche in quota, elaborata dal Centro Meteo, si nota come la penisola Iberica, il Marocco e parte dell'Algeria siano sotto la media stagionale per via della Goccia Fredda, che però fa aumentare le temperature su gran parte dell'Europa, per via del suo moto antiorario.

Quest'aria mite e calda, trasportata dal nord Africa non farà altro che incrementare l'energia potenziale per i prossimi possibili temporali.

Infatti da giovedì la Goccia Fredda si sposterà verso le coste dell'Algeria, e da quella posizione potrebbe favorire maltempo su gran parte della nostra Penisola, ma questo lo vedremo quando le previsioni saranno più certe.

Nessun commento:

Posta un commento