mercoledì 2 ottobre 2019

Piogge e temporali di forte intensità in arrivo

Piogge e temporali di forte intensità in arrivo 


Aria artica marittima sta entrando nel Mediterraneo dalla Porta del Rodano ed incontrando il clima italico ancora abbastanza caldo, darà origini a forti piogge e temporali diffusi specialmente sulle zone del centro sud, e nord est.

Sta entrando a 500 hPa una -20 ed anomalie termiche a 850 hPa fino a -8° soprattutto sul nord est.

Si potrà quindi parlare di un clima tipicamente autunnale.

Il freddo però resterà confinato oltre la nostra catena alpina per il momento.

L'energia che il nostro mare ha accumulato in questi giorni caldi è notevole, quindi non si escludono forti rovesci ed anche situazioni di forte emergenza, nelle zone contrassegnate con i maggiori accumuli.

Piogge nelle prossime 24 ore

Piogge nelle prossime 48 ore

La depressione sul Golfo Ligure sta scendendo verso sud est, e già in queste ore un grosso sistema temporalesco sta colpendo Lazio, Umbria, Marche e parte orientale della Toscana. 

Di solito queste squall line sono auto rigeneranti, si muovono lentamente per via dei contrasti dei venti alle varie quote, in particolar modo quando ci sono campi depressionari. 

Altri severi temporali stanno interessando Friuli, delta del Po, e zone isolate della Lombardia, Lago di Garda ed Emilia Romagna.   

Nelle prossime ore i temporali interesseranno tutto il centro sud dell'Italia, zone tirreniche ed joniche siciliane e localmente anche sulla Sardegna.

Nelle elaborazioni meteo ci sono gli accumuli previsti nelle prossime 24 e 48 ore.

Le regioni di nord ovest come sempre saranno quasi esenti da precipitazioni come succede spesso in queste configurazioni, per via dell'effetto favonico spazza nubi.

Elaborazioni a cura di: Centro Meteo

Nessun commento:

Posta un commento