lunedì 14 ottobre 2019

Maltempo severo per il 15 ed il 16 ottobre

Perturbazione severa per il 15 ed il 16 ottobre

Aria di origine atlantica farà il suo ingresso nel Tirreno da domani, e darà origine alla solita ciclogenesi sul Golfo Ligure.

Il fronte temporalesco si potrà seguire tramite satelliti e radar meteo, visto che arriverà dalla Francia e tenderà a spostarsi sulle regioni di nord ovest.


I temporali verranno inizialmente spinti sul nord ovest della Penisola grazie le spinte di ben due profonde depressioni atlantiche.

Dove pioverà domani 15 ottobre 2019


Durante la giornata di domani, già dalle prime ore ci saranno piogge su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

Da attenzionare sicuramente tutte le zone collinari a ridosso delle coste liguri, anche a causa dei venti forti che soffieranno dai quadranti meridionali.

Piogge consistenti specialmente sulle province di Biella e Verbania, ma anche sul torinese l'attenzione dovrebbe essere alta. Pioverà probabilmente su tutto il Piemonte, ma le aree citate poco fa saranno più a rischio, con accumuli anche intorno o superiori ai 100 mm, nell'arco delle 48 ore.
In Valle d'Aosta prevista pioggia e nevicate sulle montagne.

Sulla Sardegna saranno possibili piovaschi, ma senza grossi accumuli.

Durante il pomeriggio la perturbazione si sposterà verso nord est, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
Piogge copiose attese anche sul settore settentrionale della Lombardia, sul Veneto, Trentino e Friuli.

Dove pioverà il 16 ottobre 2019


La perturbazione durante la notte tra martedì 15 e mercoledì 16 farà sentire i suoi effetti in particolar modo sul nord est della penisola, ma non mancheranno piogge su Toscana, Lazio e coste Campane anche di forte intensità.

Accumuli pluviometrici nelle prossime 48 ore

Sopra potete determinare dove ci saranno gli accumuli previsti più consistenti nelle prossime 48 ore tramite l'elaborazione di Centro Meteo

Nessun commento:

Posta un commento