domenica 6 ottobre 2019

Goccia fredda e maltempo in arrivo

Goccia fredda e maltempo in arrivo: dove a quando?


Già da stasera potrebbe formarsi, causa nuovo affondo di stampo atlantico una depressione sul Golfo Ligure che stavolta si dirigerà verso sud est, passando dal Canale di Sicilia.

Temperature a 500 hPa Europa


Una volta raggiunte le coste del nord Africa, tra la Tunisia e la Libia la depressione stazionerà in loco per più di 48 ore, richiamando aria da sud est, quindi innescando venti di Scirocco e Lavante, molto pericolosi per le coste joniche siciliane e calabresi.

In quest'area a nord della Libia ci saranno degli indici temporaleschi davvero elevatissimi e tanta energia a disposizione per la formazione di temporali violenti, che potrebbero spostarsi anche sulle aree joniche, prima menzionate.

Dobbiamo aggiornarci a domani per avere un quadro più chiaro sulle piogge, che interesseranno in ogni caso tutta l'Italia, ma si concentreranno alla fine sulla Sicilia e la Calabria.

Ricordo che quando ci troviamo davanti ad una depressione di stampo mediterraneo ed africano le incognite sono tantissime e le previsioni resteranno incerte fino all'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento