lunedì 18 novembre 2019

Ancora maltempo nelle prossime ore

Ennesima goccia fredda e maltempo incessante


Un campo di bassa pressione è posizionato al momento ad ovest della Corsica, alimentato dai soliti venti atlantici di origine artica marittima, e nello steso tempo da correnti miti di origine sub tropicale.

Pressione SLM e Geopotenziale a 500 hPa

Già nelle prossime ore è atteso maltempo marcato in particolar modo sulla Liguria dove una pericolosa linea di convergenza tra venti settentrionali e meridionali non farà altro che alimentare i fenomeni temporaleschi.

Purtroppo la Liguria sarà la regione più colpita dai fenomeni nelle prossime 24 ore.

Vento a 10 m wrf nord

Dalla carta venti potete constatare lo scontro, quindi convergenza tra Scirocco e Tramontana davanti il Golfo Ligure.

Le piogge auto-rigeneranti in questo caso potrebbero creare molti problemi.

Possibili nevicate sui rilievi alpini tra Liguria e Piemonte, su tutto l'arco alpino, in particolar modo su Alto Adige.

Neve anche su appennino emiliano.

 

Piogge 19 novembre


Le piogge durante la notte interesseranno un po' tutto il nord Italia, ma in particolar modo, l'area sud del Piemonte, sempre la Liguria, ed i confini con l'Emilia Romagna, la Toscana ed il Friuli Venezia Giulia.

Domani mattina i fenomeni si intensificheranno su  Sardegna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana.

Durante la giornata i fenomeni temporaleschi si sposteranno anche su Lazio, Abruzzo, Campania, Sardegna e Sicilia.

 

Piogge 20 novembre

 

Durante la notte tra il 19 ed il 20 le piogge potrebbero interessare Calabria, Campania e Friuli Venezia Giulia, Veneto, e Puglia.

Sotto gli elaborati che mostrano le precipitazioni totali accumulabili tra oggi e dopodomani, così potete localizzare la vostra zona per avere un'idea di massima sulle piogge che potrebbero interessarvi.

Precipitazione 24 ore in mm WRF Italia

Pioggia 24 ore in mm WRF Italia

Elaborati a cura di Meteo Network

3 commenti:

  1. Allora domani in Campania pioggia e questa campagna non la tiene più l'acqua poveri noi e le olive chi le farà?

    RispondiElimina
  2. Si, oggi sono previste piogge in Campania. Le precipitazione in alcune zone della Campania sono state troppe, infatti siamo abbondantemente sopra la media stagionale. Teano (CE) dovrebbe avere una media mensile a novembre di 133 mm, invece solo a metà mese siamo a 389 mm. Molto sopra la media.

    RispondiElimina
  3. Caserta a novembre in media dovrebbero cadere 136 mm di pioggia, invece siamo a 373 mm. Siamo molto sopra la media in base a questi dati.
    La terra logicamente è satura e non riuscirà a reggere tutta questa pioggia, e se ci mettiamo che tante volte gli incendi danneggiano le piante che non riescono più a trattenere le piogge a monte, il rischio idrogeologico diventa importante.

    RispondiElimina