sabato 2 novembre 2019

Maltempo, pioggia e vento in arrivo dall'Atlantico

Maltempo dal 02 al 04 novembre e blanda colata artica in arrivo 


Dall'Oceano Atlantico si sgancerà una Goccia Fredda con il suo nucleo più freddo sul Regno Unito.

Maltempo 2, 3, 4 novembre 2019

Sull'Italia in ogni caso riuscirà a penetrare aria artica marittima, con il suo cuore più freddo che non supererà il centro della Penisola.
Cali termici in ogni caso si avvertiranno anche al sud.
Il passaggio di questa nuova Goccia Fredda innescherà piogge, temporali e vento anche di forte intensità, per via anche del richiamo umido e mite che sarà carburante utile ai fenomeni termo-convettivi.

Quindi di conseguenza quando queste nubi cariche ed umide arriveranno dal mare, per via della forzatura della Catena Appenninica, scaricheranno localmente notevoli quantitativi di piogge (STAU) in particolar modo lungo le località montane e collinari dell'Italia centro meridionale.

Piogge per sabato 02 novembre 2019

Durante la giornata odierna saranno attese piogge forti anche localmente su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Pioverà anche su Sardegna, Marche ed Emilia Romagna.
In serata i venti potrebbero essere di forte intensità in particolar modo su coste della Toscana, Lazio e rilievi appenninici centro meridionali.

Piogge per domenica 03 novembre 2019

La nottata sarà turbolenta in particolar modo sull'Italia centrale.

Previsti accumuli pluviometrici intensi su Umbria, dorsale appenninica laziale e toscana, viterbese, e rilievi del Matese tra Campania e Molise.
Il tutto sarà accompagnato da forti venti marini provenienti dai quadranti meridionali, sulle coste tirreniche di Toscana, Lazio e Campania, coste siciliane occidentali, e zone montuose di Molise, Abruzzo, Umbria.
Domani mattina piogge intense  accompagnate da forti venti di Libeccio anche su Liguria, tratto appenninico al confine con Emilia Romagna e Toscana, su tutto il Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto, in spostamento verso il Friuli Venezia Giulia.
Anche sulla Sardegna occidentale possibili piogge intense.

Durante la serata di domani inizierà lo spostamento netto verso sud delle piogge, che risulteranno intense sempre su rilievi appenninici tra Lazio, Abruzzo, Campania e Molise.
Primi possibili rovesci anche sulle coste tirreniche siciliane.

Piogge per lunedì 04 novembre 2019

Nella sua discesa il movimento depressionario interesserà tra la notte del 03/11 e del 04/11 la Campania, Calabria, Puglia, Basilicata rilievi ed aree della Sicilia orientale.  

Al nord, in particolar modo sulla Toscana, Liguria i venti saranno burrascosi, e su tutte le coste tirreniche i venti saranno forti.

Accumuli pluviometrici prossime 24 ore

Accumuli pluviometrici prossime 48 ore

Accumuli pluviometrici prossime 72 ore.

Sopra ci sono le elaborazioni di Centro Meteo dove vengono quantificati a livello previsionale gli accumuli maggiori nell'arco dei prossimi 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento