venerdì 18 ottobre 2019

Ancora piogge forti sul nord ovest

Ancora piogge forti sul nord ovest


Già oggi in Liguria ci sono stati accumuli importanti a due cifre nella zona di Genova colpita ancora da piogge moderate.

Piogge al nord ovest grafica

Domani e dopodomani però la situazione non tenderà a migliorare proprio perché una perturbazione di origine atlantica si sta spingendo sulle regioni nord occidentali.

Una depressione che si trova a nord ovest della Francia richiamerà venti umidi dai quadranti meridionali, che saranno un buon carburante per piogge di tipo auto-rigenerante specialmente per le colline liguri tra Genova, Savona ed Imperia dove si potrebbero creare pericolose linee di convergenza, a causa dello scontro con venti provenienti dai settori settentrionali.


Linea di convergenza venti al suolo

Dall'elaborazione di Centro Meteo si nota lo scontro tra venti al suolo provenienti da settori differenti e la linea di convergenza che interesserà tutta l'area montuosa ligure e l'Appennino tosco - emiliano

Possibile anche la formazione di Multicelle e Squall Line a causa della diversa direzione dei venti tra il suolo e le diverse quote.

Le regioni più colpite saranno principalmente la Liguria, le aree settentrionali di Piemonte e Lombardia, in generale il nord Italia sarà interessato da maltempo e instabilità anche lungo tutta la dorsale appenninica tra Toscana ed Emilia Romagna.

Accumuli pluviometrici 24 ore

Accumuli pluviometrici 48 ore

Nelle mappe sopra, elaborate da Centro Meteo ci sono i possibili accumuli tra le 24 e le 48 ore.

Nessun commento:

Posta un commento