lunedì 7 ottobre 2019

Maltempo in arrivo per i prossimi giorni

Goccia fredda in arrivo, temporali violenti e piogge


Come anticipato nel procedente articolo, una goccia fredda di natura atlantica si sta facendo spazio nel Mar Tirreno, grazie alla Porta del Rodano, e conseguente ciclogenesi sul Golfo Ligure.

Ora la depressione ligure, sta scendendo diretta verso le coste africane della Libia.

Dove sta piovendo adesso (live 07/10/2019)


Nel suo percorso la goccia fredda sta causando piogge diffuse su Emilia Romagna, coste toscane, zone laziali tirreniche, provincia di Roma, Molise, Campania, Basilicata, Puglia garganica, foggiano, Calabria orientale e Sicilia occidentale.

Il quadro nelle prossime ore sarà destinato a peggiorare, in particolar modo per la  Sicilia e la Calabria, perché la depressione una volta giunta sul nord Africa, tenderà a stazionare e a richiamare aria umida e calda, che intensificherà i fenomeni precipitativi, in particolar modo sulle aree orientali.


Dove pioverà oggi 07/10/2019


Nel pomeriggio bisognerà stare attenti su area del cosentino e nord crotonese, coste napoletane e penisola sorrentina, area tirrenica siciliana con possibili sconfinamenti sulla provincia di Enna, aree etnee esposte a nord e su rilievi reggini. 


Dove pioverà domani 08/10/2019


Nella giornata di domani quando la depressione tenderà con il suo modo antiorario ad attivare la ventilazione dai quadranti meridionali bisognerà stare attenti su ragusano, zone costiere del siracusano, catanese, messinese e Calabria meridionale, per via di possibili piogge violente da STAU, soprattutto dove ci sono rilievi e colline vicine al mare.

Dalle elaborazioni grafiche di Centro Meteo si può notare dove ci saranno gli accumuli più consistenti nelle prossime 24 e 48 ore.

Nessun commento:

Posta un commento