giovedì 14 novembre 2019

Tre depressioni di passaggio: nuovo maltempo in arrivo

Altre depressioni e maltempo diffuso


Se diamo uno sguardo alla situazione attuale possiamo notare una depressione posizionata in mare a sud delle coste francesi, per intenderci davanti a Marsiglia che nelle prossime ore si sposterà direzione nord est, sfiorando il nostra nord ovest con il minimo depressionario.

Piogge 14 novembre


Questo movimento della depressione favorirà maltempo anche violento su tutta la Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta questa sera, e Sardegna.

Su Alpi piemontesi, valdostane e liguri sono attese importanti nevicate.


Purtroppo questo maltempo non sarà passeggero, perché subito dietro la precedente depressione, si formerà un altro campo di bassa pressione che scatenerà piogge ancora intense.

Piogge 15 novembre


Da stanotte appunto una seconda depressione si formerà a nord delle Isole Baleari, e alimentata da venti freddi di origine artica marittima, e da correnti nord africane da sud ovest, percorrerà il tragitto della precedente, però dando vita ad una linea di convergenza venti abbastanza pericolosa.

Ruotando si verranno a scontrare venti di direzione opposta, probabilmente Libeccio e Scirocco, poi potrebbero infiltrarsi anche correnti da est e sud est sulla Pianura Padana.

Neve su gran parte dell'arco alpino.


Piogge forti saranno attese sempre su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana.

Nel pomeriggio il maltempo interesserà tutto il centro Italia, e la Campania.

In serata da attenzionare basso Lazio, Campania, Abruzzo e Marche per una insidiosa linea di convergenza; Friuli Venezia Giulia, e Liguria occidentale.

Per una stima della neve totale che cadrà nei prossimi giorni, bisogna considerare che inizialmente la quota sarà intorno ai 1000 - 1200 m fino a stasera, poi la quota neve si alzerà in base allo zero termico, e domani sarà dai  1400 - 2000 m.

Sabato 16 novembre


Situazione non chiara, ma sembra prospettarsi un approfondimento di una depressione afro-mediterranea alimentata da aria fredda da nord, nord est, più da aria artica passante dalla Vale del Rodano e da aria calda sub tropicale dal comparto libico.

Sarebbe quindi ancora maltempo marcato in particolar modo su Sardegna e Liguria, ma dobbiamo aggiornarci.

2 commenti:

  1. Interessante io ho notato che quando cambia il tempo in Sardegna fa il giro e cambia anche in Campania oggi in mattinata ha puovuto poi oggi zero anche se le temperature si sono abbassate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito quando sono incursioni atlantiche le depressioni spostano il maltempo prima sulla Sardegna e poi sulla Campania.

      Elimina