giovedì 7 novembre 2019

Ancora maltempo senza fine

Influenze atlantiche sempre più insistenti e continuo maltempo


Sotto potete constatare dove ci saranno più piogge nelle prossime 60 ore.

Precipitazioni 72 ore in mm


In queste ore si sta formando una linea di convergenza tra venti meridionali e settentrionali sulla Liguria.

Vento a 10 metri

Dalla mappa sopra si può notare lo scontro tra venti differenti proprio sulla Liguria. Non meno pericolosi i venti che si formeranno sui rilievi su tutto il confine tra Toscana ed Emilia Romagna.

Il rischio di piogge auto-rigeneranti e temporali v-shaped è concreto.

In prima battuta le zone ad alto rischio sono la Liguria orientale, e tutta l'area tra Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna occidentale.

Qualche temporale anche sulla Calabria tirrenica.

Piogge 48 ore in mm

Piogge 08 novembre


Successivamente la linea di convergenza tenderà a scendere durante la serata e nottata di oggi verso Toscana e Lazio.

Pressione SLM e Geopotenziale a 500 hPa

La formazione di una depressione sul Golfo Ligure, richiamerà venti dai quadranti meridionali che, come è già successo nei giorni scorsi, passando sul mare si caricheranno di umidità, ed impattando sulla barriera appenninica saranno fautori di piogge copiose li dove l'ostacolo sarà maggiore.

Piogge forti possibili anche sulla Sardegna, Toscana, appennino Emiliano, Lazio, Campania, Umbria, Marche Abruzzo e Molise.
Attenzione anche su tutto il nord est, per via dei venti di scirocco che innescheranno piogge anche a carattere di nubifragio su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, nel corso della giornata.

Piogge 24 ore in mm


Piogge 09 novembre


La depressione dal Golfo Ligure tenderà a scendere verso le coste del Tirreno meridionale, quindi il maltempo sarà concentrato in particolar modo sulle regioni del sud, Sardegna e ancora Toscana.

In particolar modo saranno le zone costriere di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia occidentale a ricevere maggiori quantitativi pluviometrici.

Piogge 24 ore in mm


Poi che succederà?

Il maltempo non cesserà e le tendenze vedono una depressione, stavolta ancora più profonda sul Tirreno con movimento ancora sconosciuto che potrebbe creare maltempo severo sempre al sud.

Restate sintonizzati.

2 commenti:

  1. Stiamo proprio messi male allora speriamo che ci faccia fare la raccolta delle olive a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, è una situazione che vede più o meno tutta la penisola in questo stato. Speriamo in un miglioramento per la prossima settimana.

      Elimina