martedì 5 novembre 2019

Ancora piogge e maltempo nelle prossime 72 ore

Ancora piogge e maltempo nelle prossime 72 ore


Attualmente una colata di aria artica marittima sta interessando soprattutto il centro nord della nostra Penisola.

Ma la situazione sembra prospettare diversi giorni di maltempo anche marcato.

Vediamo dove.

Sotto ci sono gli accumuli pluviometrici totali possibili che potrebbero interessare l'Italia nell'arco di 72 ore, partendo da stamattina.

Accumuli pluviometrici 72 ore


Il minimo depressionario attualmente, sembra situato sulla Pianura Padana, e sta richiamando aria appunto dall'Oceano Atlantico umida e fresca, che attraverso la Porta del Rodano si sta riversando soprattutto sull'Italia centrale e meridionale fino alla Basilicata.

Più a sud invece, l'aria è di estrazione sub tropicale e viene richiamata direttamente dal nord Africa, che attualmente non è proprio rovente.


Pressione SLM e Geopotenziale 500 hPa

Piogge 05 novembre


Infatti per oggi sono previste piogge abbondanti su Toscana, rilievi appenninici dell'Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e Sardegna. In particolar modo le zone critiche saranno ancora una volta i rilievi appenninici e le località collinari.

Le nubi cariche di pioggia accompagnate da venti di Libeccio, o da quadranti meridionali scontrandosi con le montagne tenderanno a scaricare ingenti accumuli li dove incontreranno maggior ostacolo, e lo si nota dalla mappa sotto.

Accumuli pluviometrici 24 ore


Piogge 06 novembre

 

Domani la depressione potrebbe spostarsi verso est, ma si isolerà da previsione un nuovo campo di bassa pressione sul Golfo di Genova che non farà altro che richiamare ancora aria umida da sud che favorirà il nascere di nuovi piovaschi  su tutte le regioni tirreniche, comprese le isole maggiori e la Puglia.

Accumuli pluviometrici 24 ore

 

Piogge 07 novembre


Giovedì 07 novembre il maltempo non abbandonerà l'Italia, perché una nuova perturbazione atlantica entrerà subito nel Tirreno.

L'estremo sud invece, farà i conti con una possibile depressione mediterranea che si formerà grazie all'ingresso dei venti atlantici freschi che si scontreranno con i venti tiepidi libici.

Pressione SLM e Geopotenziale 500 hPa

Per il momento questa configurazione non sembra destare problemi, tranne che per il versante tirrenico siciliano, visto che le piogge più intense, o resteranno in mare aperto, o interesseranno la Grecia e l'Albania.
Il nord invece sarà sotto influenza nettamente Atlantica.

Accumuli pluviometrici 24 ore
Le zone per ora a rischio sono quelle montuose tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Maltempo anche su Sardegna e gran parte del nord e del nord est Italia e coste laziali.

Elaborazioni meteo a cura di Meteo Network

2 commenti:

  1. Queste nostre terre sono sature di acqua poveri noi che non possiamo andare per la raccolta delle olive

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è un problema comune su gran parte dell'Italia tirrenica. In Puglia al contrario non hanno acqua negli uliveti.

    RispondiElimina