sabato 16 novembre 2019

Depressione mediterranea in salita dal nord Africa

Depressione mediterranea in salita dal nord Africa: pioggia e vento in arrivo


In queste ore una depressione posizionata sulla Tunisia si sta alimentando grazie alle correnti fresche atlantiche giunte fino al nord Africa e nello stesso tempo da venti miti che risalgono dalla Libia.

Elaborazione meteo weather Italia

Tale campo di bassa pressione nelle prossime ore salirà in direzione nord est, sfiorando la Sicilia occidentale, per proseguire in serata il tragitto che vedrà coinvolte la Sardegna orientale, Toscana, e nella giornata di domani la Pianura Padana.

Il moto depressionario non farà altro che fare salire le temperature al sud in particolar modo sulla Sicilia, per via del richiamo di aria mite proveniente dal nord Africa.

Fosse stato Luglio avemmo avuto molto caldo sul comparto meridionale.

Temperature a 850 hpa

Io mi fermerei qui, anche perché per ora è inutile dirvi che già un'altra depressione si svilupperà sul Golfo Ligure a partire dalla notte tra domenica e lunedì.

Bisogna prima quantificare le piogge della depressione mediterranea che sta nascendo adesso.

In questo momento ci sono delle piogge sparse su Liguria, Lombardia, Veneto, sperone sud orientale della Sardegna, su quasi tutto il Molise, Abruzzo meridionale, basso Lazio e fascia settentrionale della Campania.

Nelle prossime ore quando la depressione diventerà mediterranea, perché si sposterà sul mare, in base al suo tragitto le piogge tenderanno a ridistribuirsi specialmente sul comparto orientale della Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Durante la serata odierna alcune aree saranno colpite maggiormente, e saranno probabilmente le coste della Toscana, del Lazio e la Sardegna orientale.

Durante la notte piogge forti su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna.

Durante la mattinata di domani saranno nuovamente coinvolte la Campania, il Molise, l'Abruzzo, la Calabria, il basso Lazio e le regioni di nord est, dove sono previsti ingenti accumuli.

Come sempre per maggior precisione allego l'elaborato degli accumuli pluviometrici.

La prima carta fa riferimento alle piogge che già stanno interessando varie zone d'Italia fino a stasera alle 0:00

Precipitazioni 24 ore WRF Italia

Il secondo elaborato ci mostra la distribuzione delle piogge invece che potrebbero esserci dalle 0:00 di stasera fino alle 0:00 di domani.

Precipitazioni 24 ore WRF Italia


Per la neve vi allego un elaborato dove si evincono le zone maggiormente interessate dalle nevicate per le prossime 36 ore circa se consideriamo che l'elaborato fa riferimento agli accumuli partendo da ieri sera. 

Sicuramente il Trentino Alto Adige, le Alpi Lombarde, Venete; l'appennino Emiliano a confine con la Toscana vedranno delle buone nevicate. Qualche sporadica nevicata anche su rilievi abruzzesi.

Accumuli neve WRF Italia 24 ore

Elaborati a cura di Meteo Network



Nessun commento:

Posta un commento