mercoledì 23 ottobre 2019

Maltempo diffuso tra giovedì 24 e sabato 26 ottobre

Maltempo diffuso tra giovedì 24 e sabato 26 ottobre.


Ancora oggi alcune località stanno sperimentando temperature dal sapore estivo, grazie ad una Goccia Fredda che sta interessando l'area delle Isole Baleari, che sta richiamando aria di origine nord africana.

La Goccia Fredda una volta giunta nel Mar Mediterraneo, tenderà ad alimentarsi, grazie alle temperature ancora tiepide dell'acqua.

Goccia Fredda e grafica Weather Italia

Continuerà di fatto a richiamare aria mite sub tropicale grazie ai venti dai quadranti meridionali, che si scontreranno con venti spinti dall'Anticiclone delle Azzorre provenienti dai quadranti opposti.

Possibile sarà la convergenza tra Scirocco e Maestrale / Ponente.

Lo scontro tra correnti opposte darà vita ad una lunghissima linea temporalesca chiamata anche Squall line che giovedì 24 coinvolgerà nelle prime fasi Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna occidentale ed ancora la Liguria, soggetta a temporali auto-rigeneranti.

I livelli di Shear (0 - 6 km) lungo tale linea saranno alti, e si potrebbero aggirare intorno i 30/35 m/s, lo SREH (0 - 3 km) oltre i 400 m²/s².
Anche altri indici temporaleschi relativi all'instabilità dell'atmosfera lasciano presagire forti temporali, lungo la linea di convergenza.

Il campo depressionario tenderà a scendere quindi saranno interessate da fenomeni anche violenti le coste della Toscana, Lazio e parte nord orientale della Sardegna.

Di solito quando si formano linee di convergenza le piogge tendono ad essere auto-rigeneranti e stazionarie nello stesso punto per diverso tempo, favorendo alluvioni ed allagamenti. Localmente poi si possono aggiungere problematiche relative a sbarramenti ed ostacoli orografici come colline e montagne, che non faranno altro che favorire temporali auto - rigeneranti.

Durante la notte tra giovedì 24 e venerdì 25 i temporali potrebbero coinvolgere la punta occidentale della Sicilia, Campania, Molise, Abruzzo e con il passare delle ore anche la Sicilia orientale e la Calabria saranno interessate da forti temporali.

Sabato 26 ottobre i fenomeni sfornati dalla ritornante depressionaria saranno esclusivamente presenti su versanti orientali di Sicilia e Calabria, dove al momento non è possibile quantificare le piogge.

Ecco tre elaborati sulle precipitazioni elaborati da Centro Meteo, che mostrano gli accumuli pluviometrici nell'arco delle 24 - 48 e 72 ore a partire da oggi, dove si nota chiaramente lo spostamento della Goccia Fredda.

Accumuli precipitazioni 24 ore

Accumuli precipitazioni 48 ore

Accumuli precipitazioni 72 ore

4 commenti:

  1. Tutto intetessante a noi ci prenderà che cambiamenti repentini speriamo bene tanta pioggia ad Alessandria che danni speriamo bene qui da noi a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A che zona ti riferisci? In provincia di Alessandria, come in altre zone della Liguria, o del basso Piemonte, purtroppo i danni ci sono stati per via di piogge auto - rigeneranti.
      A presto!

      Elimina
  2. Sono nella zona della Campania e per noi è andata bene fino ad adesso ciao

    RispondiElimina
  3. In Campania non dovrebbero esserci piogge estreme, anche se pioverà sicuramente venerdì.
    Ciao a presto 👋

    RispondiElimina