mercoledì 18 settembre 2019

Meteo settembre: per l'autunno è ancora presto

L'estate settembrina proseguirà su quasi tutto lo Stivale


Si parla tanto di questo famigerato calo termico, e di imminente arrivo dell'autunno.

Già è la seconda volta in questo mese di settembre.

Temperature 500 hPa Europa
Temperatura a 500 hPa elaborazione: www.centrometeo.com
Però c'è sempre qualcosa che tanti non vogliono capire, cioè che la natura fa come vuole, e riscaldamento globale a parte, l'autunno proprio non ne vuole sapere di fare il suo ingresso sull'Italia, se non su alcune località adriatiche.

Tra il 20 ed il 23 settembre potrebbe esserci una capatina dell'autunno, ma vediamo dove.


Diamo un'occhiata agli spaghi GFS delle maggiori località italiane.

Spaghi GFS Torino

Spaghi GFS Milano

Spaghi GFS Venezia

Se confrontiamo Torino, Milano e Venezia subito possiamo notare che nel capoluogo piemontese il calo termico sarà veramente lieve, tra il 20 ed il 21 settembre, poi le isoterme sembrano salire sopra la media per il resto del mese.

Stessa storia per Milano che mostra un leggero sotto media sempre intorno al 20 settembre e niente di più.

Venezia essendo più ad est risentirà di un calo termico più consistente, ma per pochissimo tempo.

Potrebbero tuttavia esserci precipitazioni nella giornata odierna, ed intorno al 23 su tutte queste aree.

Spaghi GFS Bologna

Per Bologna invece le temperature saranno sempre sopra la media o in media il 20 ed il 21, poi anche in quest'area ci sarà un nuovo rialzo termico. L'unica parentesi autunnale potrebbe esserci il 23 settembre per via di possibili piogge.

Se scendiamo su Firenze invece, vi posso dire che l'autunno farà capolino il 23 settembre, ma esclusivamente per possibili piogge.

Spaghi GFS Ancona

Ancona essendo esposta ad est, potrebbe risentire del calo termico tra il 20 ed il 21 settembre, poi anche qui le temperature dovrebbero salire. Possibili potrebbero essere i piovaschi domani e intorno al 23, 24 settembre.

Spaghi GFS Roma

A Roma l'autunno sembra veramente cosa lontana e stessa cosa vale per Napoli, dove le temperature resteranno quasi sempre sopra la media stagionale, e le piogge potrebbero essere davvero scarse.

Spaghi GFS Bari

Bari avrà la sua parentesi autunnale sempre tra il 20 ed il 21, poi anche qui le temperature torneranno a salire sopra la media.
Nel Molise e nell'Abruzzo ci saranno più o meno gli stessi cali termici legati ai giorni in questione perché regioni esposte ad est.

Spaghi GFS Catania

Catania e Palermo non penso che vedranno l'autunno per ora, anche perché le temperature si manterranno sempre sopra la media stagionale. Il 21 settembre la pausa dell'estate settembrina sembra essere davvero scarna ed inconsistente, anche se ad ora non si escludono piovaschi.
Poi nuovo aumento termico, anche deciso.

Spaghi GFS Cagliari

Altra situazione a Cagliari dove l'estate sembra non finire mai, sia per l'assenza totale di precipitazioni, sia per le isoterme davvero elevate.

Nessun commento:

Posta un commento