martedì 10 settembre 2019

Forte maltempo in arrivo su Sicilia e Sardegna

Temporali anche di forte intensità in arrivo sulle Isole maggiori.


Accumuli 24 ore wrf sud


Accumuli 48 ore wrf sud


Accumuli 24 ore Sardegna wrf

Accumuli Sardegna 48 ore wrf


Sopra ci sono gli accumuli che si potrebbero avere nell'arco delle 24 e 48 ore partendo dalle 00 del 10 settembre, su Sardegna, e resto del sud Italia.

Durante la giornata del 10 settembre si inizierà ad isolare un insidiosa saccatura depressionaria tra la Sardegna e le Isole Baleari, che i modelli vedono direzionarsi sul nord Africa, precisamente al confine tra Marocco ed Algeria.


MSLP + Geop e Temperatura 500 hPa

Questa saccatura inizialmente sarà responsabile di numerosi temporali e piogge anche di forte intensità tra Sardegna, Sicilia e anche nord ovest Italia, in una fase successiva invece con il suo movimento verso il sud della penisola iberica, sarà responsabile di un richiamo di aria mite appunto proveniente dal nord Africa, che farà alzare le temperature sopra la media un po' su tutta la penisola.

Ma le piogge tra il 10 e l'11 settembre saranno veramente forti, già dalla serata.

Analisi indici temporaleschi

 
Sulla scorta delle mappe accumuli pluviomentrici già possiamo avere un'idea di massima su dove i fenomeni potrebbero essere forti e violenti.

Per queste zone abbiamo analizzato gli indici temporaleschi.

I valori CAPE saranno in alcune località tra i 1200 e i 2000, associati ad un Lifted Index abbastanza negativo che potrà variare tra -4 e -6.
A questo aggiungiamo che il K Index oscillerà tra i 25 ed i 35, sulla Sicilia orientale ci sarà un discreto Shear (0 - 6 km) pari a 20 anche 25 m/s, ed uno SREH (0 - 3 km) tra i 300 ed i 400 m²/s² specialmente sul ragusano e siracusano.

Il contrasto di venti che ci sarà tra il suolo e la quota favorirà piogge auto-rigeneranti soprattutto sulle colline ed i rilievi esposti alle correnti marine. Parlo di tutta la fascia jonica siciliana, etnea e quelle tirrenica sarda.

Anche i livelli di umidità relativa a 700 hPa sembrano essere decisamente alti specie per la Sicilia.

Quindi attenzione su tutta la fascia orientale della Sardegna, e sulla Sicilia orientale, agrigentino, zone interne del trapanese e ragusano dove non escludo la formazioni di sistemi super-cellulari, grandine e raffiche di vento.

Fenomeni importanti non si escludono a sud della Calabria e a sud di Lecce.

Tutte le elaborazioni a cura di: Centro Meteo

Nessun commento:

Posta un commento