martedì 3 settembre 2019

Ancora instabilità nelle prossime ore

03 settembre 2019: instabilità, piogge e temporali nelle prossime ore


Il passaggio di una piccola goccia fredda sul meridione ha creato non poche turbolenze durante la giornata di ieri, come era stato ampiamente previsto.

Magari in alcune località le precipitazioni non sono arrivate come da previsione, ma in generale molti hanno rivisto la tanto agognata pioggia dopo mesi di siccità.

Purtroppo il problema di ieri è che in base ai venti, si sono formati temporali autorigeneranti, come nella provincia di Palermo, sul messinese tirrenico, davanti il Golfo di Napoli per citare alcuni esempi che ho notato osservando il radar meteo.

Piogge prossime 24 ore
Piogge nell'arco di 24 ore tra le 0:00 del 03/09 alle 0:00 del 04/09
Dall'elaborazione sulle piogge nell'arco delle prossime ore notiamo che ci potrebbero essere accumuli ancora notevoli soprattutto lungo la dorsale appenninica, zone interne del meridione, e rilievi siculi. Possibili sfondamenti potrebbero interessare il basso Lazio fino alle coste, penisola sorrentina, e Golfo di Napoli.

Accumuli consistenti anche su coste di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia Garganica e tarantino.

Sull'arco alpino non sembrano esserci fenomeni rilevanti, se non su rilievi piemontesi e lombardi.

Temperatura a 500 hpa
Temperatura a 500 hPa

Queste perturbazioni sono favorite dall'Anticiclone delle Azzorre, che si è spinto sull'Europa centrale ed immette sull'Italia aria decisamente più fresca, sia dal Rodano che da nord est.

Ancora però la ''svolta autunnale'' non c'è stata, anche se l'aria è più fresca e le temperature decisamente accettabili per il periodo.

Elaborazioni grafiche a cura di: Centro Meteo

Nessun commento:

Posta un commento