martedì 24 settembre 2019

L'Anticiclone delle Azzorre

Anticiclone delle Azzorre


E' un'area di alta pressione che staziona nell'area settentrionale dell'Oceano Atlantico, e di solito ha il suo punto massimo di pressione nei pressi delle isole Azzorre da cui prende il nome, anche se non è sempre così.

Negli ultimi anni non si è fatto altro che parlare della sua poca influenza sul clima italiano, in quanto surclassato dal temibile Anticiclone Sub Tropicale, o detto da molti Africano, che sta caratterizzando le nostre ultime estati.

Ma vediamo intanto come può influenzare il nostro clima.


L'alta pressione delle Azzorre può anche stendersi verso est, interessando parte dell'Europa.

Mappa temperature a 500 hPa

Se avviene nel periodo estivo questo movimento l'Anticiclone delle Azzorre può regalarci termiche gradevoli, di solito in media stagionale, senza eccessi, proprio perché l'alta pressione prende vita dall'Oceano Atlantico.

Non di rado è in grado di richiamare aria più fresca da est, regalando maggior refrigerio e instabilità pomeridiana.

Sempre durante il periodo estivo l'Anticiclone delle Azzorre può unirsi all'Anticiclone Sub Tropicale, grazie alle spinte depressionarie ormai molto comuni che si formano tra Inghilterra e Francia.

Temperatura a 500 hPa

Come potete notare dalla mappa, il minimo depressionario posizionato a nord ovest del Regno Unito favorisce sia la spinta azzorriana che africana.

Diviene totalmente irrilevante quando si formano le classiche gocce fredde a largo delle coste marocchine che spalancano le porte all'Alta Pressione Sub Tropicale.

Nel periodo invernale l'Anticiclone delle Azzorre può favorire anche l'arrivo di forti ondate di gelo.
Temperatura a 500 hPa

Se si muove verso nord passando sul Regno Unito, e riesce ad agganciarsi ad un'altra figura alto pressoria importante, ovvero quella russo siberiana che può affacciarsi fino alla Scandinavia, il richiamo di aria gelida da nord est è sempre garantito. Questa linea di alta pressione viene chiamata anche Ponte di Weikoff.

Differenza tra Anticiclone delle Azzorre ed Anticiclone Sub Tropicale


Si differenziano perché nascono e si formano su diverse superfici: il primo essendo prettamente stazionario sull'Oceano tende a mitigare il clima grazie alla temperatura mite delle acque.

Cosa che l'Anticiclone Sub Tropicale non fa, perché nasce nelle aree desertiche del nord Africa, dove il caldo nei bassi strati è veramente elevato.

Questa massa di aria calda inizialmente secca, una volta spinta sulla nostra penisola, diventa calda umida per via del passaggio sul Mare Nostrum.

Elaborazione delle mappe: Centro Meteo

Nessun commento:

Posta un commento