venerdì 8 gennaio 2021

Nuovo maltempo nelle prossime ore

Maltempo ed aria sub tropicale in arrivo

Altezza geopotenziali a 500 hpa


 

Per le precipitazioni possiamo avere un'idea dalle mappe di Meteo Network almeno per le prossime 48 ore.

Precipitazioni in mm Italia WRF

Al momento la saccatura artica si trova sullo Stretto di Gibilterra e proseguirà verso nord est, portandosi dietro piogge e temporali che già domani mattina raggiungeranno la Sardegna per poi coinvolgere il centro sud, per tutta la giornata di domani sabato 09.

Domenica le precipitazioni colpiranno ancora il settore centro meridionale dell'Italia anche perché si formeranno dei minimi depressionari insidiosi sul Tirreno.

Si verrà a creare una situazione molto particolare dove da una parte la depressione iberico-marocchina spingerà aria sub tropicale che investirà il sud in prima battuta, creando forti anomalie termiche positive. 

Precipitazioni in mm WRF Italia
 

Spostandosi, verso le Isole Baleari inizierà a richiamare anche aria dai Balcani che oltrepassando gli Appennini andrà a formare una seconda depressione ad est della Sardegna, grazie anche allo scirocco che alimenterà le precipitazioni, nella giornata di domenica 10. 

Si potrebbero creare linee di convergenza molto pericolose. Dalle mappe abbiamo una chiara idea su dove colpirà il maltempo.

Il nord Italia questa volta sembra quasi escluso da questa perturbazione tranne per alcuni settori dell'Emilia Romagna.

Per aggiornamenti seguitemi su Facebook : TP Weather Italia


Elaborazioni carte delle precipitazioni a cura di Meteo Network

Nessun commento:

Posta un commento