giovedì 22 ottobre 2020

Come si forma la Depressione sul Golfo di Genova

La depressione del Golfo Ligure detta Genova Low

La depressione del Golfo Ligure, detta anche Genova Low è un campo di bassa pressione, che si forma a largo di Genova.
 

Genova Low
 

Il minimo depressionario si forma anche distante dal capoluogo ligure, ma sempre nell'area che va dal nord della Corsica, al sud della Liguria.

Come si forma e cosa comporta questa depressione?

La bassa pressione sul Golfo Ligure si forma grazie all'ingresso di aria generalmente fredda che riesce ad entrare nel Mediterraneo dalla Porta del Rodano.

Aria artica e Genova Low

I venti di solito entrano sostenuti, però trovano non poche difficoltà a scorrere.

Freddo dalla Porta del Rodano
 

Impattano inizialmente sul rilievi della Corsica, quindi tendono a salire e li trovano i rilievi liguri, quindi le correnti cambiano nuovamente direzione.

Si viene così a creare un moto di venti che girano in senso antiorario. 

Genova Low

Probabilmente senza Corsica e Sardegna il Maestrale sarebbe giunto sulle coste Toscane e Laziali senza ostacoli, invece in questo contesto l'aria fredda che entra di continuo, essendo forzata come ho descritto assume un movimento ciclonico.

Di solito in questo contesto, si viene a creare sempre maltempo che interessa inizialmente il nord Italia, con richiamo umido sub tropicale al sud, poi in base allo spostamento della depressione, che di solito va verso est o nord est, il maltempo si allarga anche al sud, con piogge anche copiose sulle località interne appenniniche.

Ci sono poi altre figure in questa fase di maltempo come linee di convergenza e formazione di temporali v-shaped o piogge auto-rigeneranti dovute alla forzatura montuosa.

Liguria e Piemonte sotto Scirocco oppure Ostro possono fare il pieno di piogge, come la dorsale appenninica e la Sardegna, perché in entrambi i casi i rilievi incentivano i rovesci grazie alla forzatura orografica.

Questa configurazione è ben vista dagli appassionati di neve al sud, specie versante tirrenico, quando subentra ad un'irruzione da nord est. Combinazione piuttosto difficile, ma non impossibile, tipo febbraio 2012.

Mappe di WINDY rielaborate da me.

Nessun commento:

Posta un commento