lunedì 18 maggio 2020

Instabilità in arrivo nei prossimi giorni

Una pausa dal caldo dei giorni scorsi

Già da oggi la circolazione atmosferica sta cambiando a causa di un nucleo di bassa pressione che si sta introducendo nel Tirreno dalla Porta del Rodano.

Altezza e temperatura dei geopotenziali e pressione atmosferica

L'aria sub tropicale insisterà ancora su gran parte del centro sud, e per i primi momenti sarà richiamata maggiormente proprio dalla depressione che porterà instabilità.

Temperatura e Geopotenziale a 850 hPa

Da come si evince nell'elaborazione di Meteonetwork, tutto il caldo verrà spostato però sulla Grecia e la Turchia.

La B che vedete ad est della Sardegna è la depressione che muovendosi in senso antiorario non farà altro che accentuare libeccio africano sulla Grecia, e venti più freschi ed umidi sul settore tirrenico.

Da domani sera quindi, gran parte dell'Italia risentirà di una leggera rinfrescata.

Stasera le precipitazioni interesseranno maggiormente la zona settentrionale della Sardegna e la Toscana, poi successivamente potrebbero coinvolgere durante la notte Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte occidentale e Liguria.

Domani mattina, 19 maggio le piogge interesseranno tutto il settentrione, ad eccezione dei settori sotto vento del Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, che dovrebbero essere riparati dalle Alpi.

Per il resto, la Sardegna sarà ancora interessata da forti piogge, tutto il centro e durante l'arco della giornata qualche piovasco raggiungerà Campania, Calabria, Basilicata, e Sicilia Tirrenica.

Bisogna sottolineare che purtroppo sono previsti alcuni valori positivi di instabilità atmosferica, non per ultimi i dati molto positivi dello shear del vento in particolar modo sul centro sud, ed i forti contrasti che creerà l'aria fresca in ingresso con il caldo accumulato fino ad oggi.

Le regioni più a rischio fenomeni estremi potrebbero essere Sardegna e Toscana, ma non si escludono precipitazioni importanti anche al centro, tra Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

2 commenti:

  1. Allora è proprio una statistica che si conferma... come è il tempo in Sardegna così sarà poi in Campania.... Speriamo poca acqua però... anche se non dispiacerebbe la rinfrescata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il maltempo scende dall'Oceano Atlantico la Sardegna di solito è una delle prime coinvolte, poi in base a come si muove la depressione prende le tirreniche.

      Elimina