domenica 10 maggio 2020

Instabilità e piogge al nord da stasera

Maltempo severo nelle prossime 48 ore al nord


Una depressione si sta formando nel Mar Mediterraneo grazie all'ingresso di aria fredda di origine artica che entra in contatto con aria più mite ed umida proveniente dai quadranti meridionali.



Questo contesto creerà nelle prossime ore maltempo e piogge anche forti sul nord Italia.

La depressione tenderà a salire diretta veso nord est, quindi con il suo moto antiorario richiamerà venti umidi di origine sub tropicale marittima direttamente dal nord Africa.

La situazione già da stasera non sarà delle più rosee, in particolar modo sul nord ovest dove i venti umidi sciroccali si scontreranno non solo sui rilievi liguri ed emiliani, favorendo precipitazioni da forzatura montuosa, ma anche con venti opposti provenienti dalla Pianura Padana.



Dall'elaborazione di Meteonetwork sopra, relativa ai millimetri accumulabili nel corso delle 48 ore, si possono notare le aree più coinvolte del nord Italia.

A occhio si nota che i rilievi montuosi saranno le zone più colpite, quindi dorsale appenninica tra Emilia Romagna e Toscana, tutta la dorsale montuosa ligure, e piogge consistenti su tutta la Liguria.

Precipitazioni insistenti anche su tutto l'arco alpino e zone a ridosso, su quasi tutto il Piemonte, Valle d'Aosta, settori settentrionali di Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

Lo scirocco, potrebbe creare pericolose linee di convergenza anche sulla parte nord della Toscana, e la conseguente formazione di temporali auto-rigeneranti v-shaped.



Piogge anche sulla Sardegna, possibili e deboli anche su Lazio, Umbria e Marche.

Per il possibile arrivo del caldo ci dobbiamo aggiornare nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento