mercoledì 6 maggio 2020

Aria più fresca nei prossimi giorni di origine artica

Leggerissima colata artica lambisce il centro sud


Nei prossimi giorni ci sarà l'ingresso di aria decisamente più fresca proveniente da nord est, e questa configurazione favorirà un leggero calo delle temperature su quasi tutta l'Italia anche se di pochi gradi.

Aria artica a maggio da nord est

Se notiamo dalle elaborazioni si nota come una depressione proveniente dalle fredde coste canadesi causerà lo spostamento di aria sub tropicale dal nord Africa, che potrebbe l'ambire soltanto l'Italia, ed interesserebbe solo Sardegna e nord ovest.

L'aria calda si spingerà fino alle coste del settore meridionale scandinavo, mettendo in moto una colata artica che scenderà sul Mar Nero.

Sull'Italia, tuttavia riusciranno ad entrare correnti fresche da nord est, che riusciranno ad abbassare le temperature, anche se di poco.

Aria Artica a maggio
Anomalie termiche a 850 hpa - Elaborazione Wetterzentrale

Nell'elaborazione sopra, relativa alle anomalie termiche in quota, abbiamo la conferma di quanto detto brevemente pocanzi. Parte del nord, centro e sud saranno interessati da un lieve calo termico, che potrebbe aggirarsi sui 2°/4° sotto la media. Tutto il settore tirrenico non dovrebbe risentire di grossi sbalzi, mentre la Sicilia orientale dovrebbe rimanere in media.

Piemonte, Valle d'Aosta, arco alpino, Sardegna, Toscana tirrenica e Sicilia occidentale non dovrebbero risentire di questa irruzione, anzi al contrario registreranno termiche leggermente sopra la media, per via dell'aria sub tropicale in risalita dal nord Africa.


Precipitazioni totali prossime 48 ore - Elaborazione Meteonetwork


Per il momento non sono previste precipitazioni preoccupanti, anche se degli accumuli importanti saranno relegati alla Liguria occidentale, sui rilievi piemontesi e lombardi.
Qualche temporale anche su Abruzzo, Molise, Marche, e rilievi laziali.

Nessun commento:

Posta un commento