Depressione mediterranea, piogge su Sardegna e sud Italia
In queste ore siamo sotto l'influenza di aria mite che sta interessando gran parte dell'Europa a causa di una depressione che staziona sull'Algeria che non fa altro che spingere aria calda dal nord Africa.
Da come potete notare nella carta qui sopra la depressione sull'Algeria è contrassegnata da una B e da un cerchio verde, che ci indica un abbassamento dei geopotenziali in quell'area, proprio perché c'è un campo di bassa pressione.
Questa depressione tenderà a salire e farà sentire i suoi effetti proprio quando sarà tra la Sardegna e la Sicilia.
Piogge fino alla mattina del 19 dicembre
Facendoci aiutare dalle mappe sulle precipitazioni fino alla mattina di giovedì 19 alle 06:00 possiamo avere un'idea chiara su dove pioverà.
La regione colpita maggiormente sarà la Sardegna, ma piogge intense sono previste anche su tutti i rilievi siciliani e parte dei calabresi. Qualche pioggia anche sul Piemonte, Liguria e coste laziali.
Piogge fino alla mattina del 20 dicembre
Se guardiamo un po' oltre fin dove la previsione arriva, al massimo fino alla mattina di venerdì 20, notiamo lo spostamento del maltempo marcato sulla Campania.
Piogge anche su Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Lazio.
Al nord intense precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia, parte settentrionale del Veneto, ad occidente su Piemonte settentrionale.
Elaborazioni di Meteo Network
Allora è proprio vero quando parte in Sardegna poi viene in Campania non si sbaglia ciao Tommaso
RispondiEliminaIn queste configurazioni è spesso così.
Elimina