mercoledì 4 dicembre 2019

Goccia fredda mediterranea, e maltempo al sud

Goccia fredda mediterranea, e maltempo al sud

Vediamo dove si distribuirà il maltempo al sud Italia.

In queste ore una depressione si è formata a nord delle coste algerine, e tende a spostarsi in direzione nord est, verso le Isole Baleari.
Questo movimento determinerà situazioni di instabilità su parte del sud Italia e Sardegna.

Pressione SLM e Geopotenziale 500 hPa

Piogge per il 04 dicembre

Dove pioverà oggi?

Probabilmente sul tardo pomeriggio si formerà una lunga linea temporalesca grazie allo scontro di venti, come potete vedere dalla mappa sottostante.

Vento a 10 m WRF Italia


Scirocco proveniente dal Canale di Sicilia, Levante dal Tirreno Meridionale, Grecale dal quadrante settentrionale del Tirreno.

Questa convergenza interesserà in particolar modo la Sardegna dal tardo pomeriggio fino alla notte.

Le piogge interesseranno inizialmente l'area orientale e meridionale, ma durante la notte tenderanno a salire verso il nord dell'Isola.

Precipitazione 24 mm WRF Sud Italia

La possibilità che si formi un temporale v-shaped è concreta, e potrebbe interessare anche la punta occidentale della Sicilia.

 

Piogge per il 05 dicembre


Durante la giornata del 05 dicembre la depressione tenderà a salire, quindi le piogge potrebbero coinvolgere durante la tarda mattinata i rilievi della Calabria ed il versante jonico.

Il tutto sarà accompagnato da un forte Scirocco che che non farà altro che alimentare eventuali piogge auto-rigeneranti a ridosso dei rilievi calabresi.

Vento a 10 m WRF Sud Italia

Nel pomeriggio potrebbero esserci ingenti accumuli pluviometrici nella provincia di Messina, lungo la dorsale dei Monti Peloritani ed intorno l'area dello Stretto, per via di temporali auto-rigeneranti, ancora sulla Calabria meridionale, da come potete osservare dalla mappa precipitazioni sotto.

Piogge 24 ore in mm WRF Sud Italia


Anche la Puglia potrebbe vedere piogge forti sparse sempre a causa della ritornante depressionaria.

In sintesi

In un primo momento quindi il maltempo si concentrerà sulla Sardegna orientale e meridionale, a partire quindi da oggi pomeriggio.

Successivamente nel corso della giornata di domani le precipitazioni più violente interesseranno il messinese jonico e la porzione che va da Messina a Milazzo, e gran parte della Calabria ad esclusione del nord della regione.

Piogge importanti anche sulla Puglia e Basilicata.

Elaborati a cura di Meteo Network

Nessun commento:

Posta un commento