venerdì 31 luglio 2020

Fino a quando durerà il caldo di questi giorni

Fino a quando durerà il caldo di questi giorni?


In pratica ci potrebbe essere un calo termico, e poi un assestamento verso una media stagionale senza eccessi già dai primi di agosto.

Il calo termico tanto agognato, rispetto alle temperature odierne avverrà in modo graduale, prima al nord e via via discorrendo fino al sud.

Pressione atmosferica, e temperatura geopotenziali

Oggi si sono raggiunte temperature prossime se non pari ai 40°, specialmente nelle zone interne o nelle valli caratterizzate da assenza di brezze o ventilazione marina mitigatrice. Lungo le coste e anche qualche chilometro più interno però l'umidità, sta facendo percepire il caldo in modo molto fastidioso, quasi opprimente.

Tra l'01 ed il 02 agosto al nord Italia inizierà il cambio di circolazione atmosferica con l'ingresso di aria atlantica umida che innescherà temporali di rilievo, però ancora da quantificare.

Al centro sud si potrebbe iniziare a vedere qualche pioggia dal 03 agosto, anche se il vero calo termico potrebbe iniziare dal 05 agosto, mentre per la Sicilia non si vedono piogge, ma solamente una rinfrescata dal 06 agosto.

Ancora sono tendenze meteo, quindi attendiamo conferme.

Speriamo solamente che l'ingresso di aria fresca al nord non crei contrasti tali da innescare super celle temporalesche pericolose. Purtroppo il caldo eccessivo al suolo non farà altro che creare carburante utilissimo ai fenomeni estremi.

Nessun commento:

Posta un commento