domenica 1 marzo 2020

Saccatura di aria polare e brusco maltempo in arrivo

Pioggia e calo termico per i primi di marzo


Un detto dice che ''Marzo è pazzo'' per via dei possibili cambi meteorologici e sbalzi di temperatura. Gli ultimi anni io ho trovato più pazzi aprile e maggio che marzo.

Pressione atmosferica, altezza e temperatura del geopotenziale a 500 hPa

Sono comunque in arrivo piogge anche consistenti, su gran parte del territorio nazionale, per via di una saccatura di aria polare, che supportata anche da aria sub tropicale porterà maltempo tra il 2 ed il 4 marzo.

Instabilità appunto accentuata dalla presenza di aria molto umida proveniente dell'Oceano Atlantico.

Le temperature scenderanno, ma non andranno sotto la media, salvo per poche località, quindi assaporeremo una parentesi direi più autunnale che invernale.

Infatti non sono previste nevicate, se non a quote elevate su località appenniniche di Abruzzo, Marche, Lazio, ed Emilia Romagna, proprio a causa del supporto anche minimo di aria sub tropicale.

Sulle Alpi invece la storia sarà diversa e sono attese anche copiose nevicate lungo tutto l'arco alpino.
Pressione atmosferica, temperatura ed altezza geopotenziale a 500 hPA
Pressione atmosferica, altezza geopotenziale e temperatura a 500 hPa

Una depressione si formerà lunedì 2 marzo tra Golfo Ligure e Pianura Padana, che si sposterà verso est trascinando sull'Italia aria di origine polare, ma anche umida oceanica.
In una prima fase al centro sud i venti saranno meridionali di Libeccio, umidi e miti, poi in base allo spostamento della bassa pressione gireranno a Maestrale freddo.

Dove pioverà per i giorni 2 e 3 marzo


Proprio al formarsi della depressione il 2 marzo le precipitazioni inizieranno ad interessare tutto il nord ovest, per poi spostarsi su tutto il nord, Sardegna, Toscana, Emilia Romagna, Lazio ed Umbria.

Le piogge anche forti su Marche, Abruzzo e Molise potrebbero circoscriversi sui rilievi appenninici, che geograficamente costituirebbero una barriera naturale, e di forzatura fautrice di piogge da STAU.

In serata le precipitazioni insisteranno sulla Sardegna e si sposteranno sulla Campania, basso Lazio ed in particolar modo lungo la dorsale appenninica tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Nella notte del 3 marzo le piogge tenderanno a scendere sulla Calabria, sperone occidentale della Sicilia e man mano che la depressione si sposterà anche Puglia e la Basilicata saranno investite dalle piogge, e insisteranno sulla Sardegna.

Piogge forti il 3 anche sulla dorsale montuosa siciliana tirrenica ed Etna.

In Abruzzo, Marche, Umbria e Molise la ritornante della depressione farà insorgere nuovi piovaschi, localmente forti durante il pomeriggio.

Anche per Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Puglia sarà un pomeriggio piovoso proprio a causa della ritornante depressionaria, che già giorno 4 marzo dovrebbe lasciare un po' di tregua.

A seguire le elaborazioni di Centro Meteo sugli accumuli pluviometrici previsti.

Accumuli pluviometrici prossime 24 ore
Accumuli stimati tra oggi e le 0:00 di stasera

Accumuli pluviometrici prossime 48 ore
Accumuli stimati per le prossime 48 ore

Accumuli pluviometrici prossime 72 ore
Accumuli stimati entro le 72 ore da oggi

Nessun commento:

Posta un commento