lunedì 23 marzo 2020

Aria polare continentale in arrivo e crollo delle temperature

Affondo polare continentale e temperature invernali 


La circolazione atmosferica sta decisamente cambiando, e lo dimostra il fatto che nei prossimi giorni le temperature potrebbero crollare anche di 12° gradi sotto la media stagionale.
Verrà a crearsi una vera e propria lacuna barica, che si isolerà sull'Italia e sulle coste del nord Africa.

Se diamo un'occhiata ai modelli matematici notiamo che entro stasera un nucleo di aria polare continentale, scavalcherà i Balcani e giungerà su gran parte dell'Italia.

Pressione atmosferica e geopotenziale a 500 hPa
Questo nucleo avanzerà inesorabilmente verso sud ovest spingendosi fino all'Algeria domani sera.

Pressione atmosferica e geopotenziale a 500 hPa
L'aria fredda entrando in contatto con l'aria mite nord africana, darà vita ad un nucleo di bassa pressione abbastanza profondo, che inizierà a risalire il Canale di Sicilia.

Pressione atmosferica e geopotenziale a 500 hPa
Come ben potete notare il nucleo freddo si localizza, grazie alla spinta dell'anticiclone che stirandosi sul nord est Europa è riuscito a sganciare un piccolo lobo gelido dalla Russia, e riesce ad isolarsi rispetto alla radice di origine.
Tramite la carta sopra, identifichiamo questa lacuna barica grazie al colore verde, che indica un significativo abbassamento dei geopotenziali. 

Notiamo come si viene a creare anche un vero e proprio ciclone tra Sicilia e Tunisia, che non farà altro che tirare a se l'aria fredda intrappolata in questa goccia fredda.

Nelle prossime ore saranno doverosi ulteriori aggiornamenti sulle precipitazioni sia nevose che piovose, proprio perché si stanno combinando freddo e maltempo di stampo afro - mediterraneo.

Il freddo interesserà in una prima fase maggiormente il centro nord e parte del sud, mentre successivamente inizierà una fase di maltempo dovuto al ciclone mediterraneo.

Dovremmo scindere le due cose, anche perché le tendenze vedono il ciclone mediterraneo risalire verso il Tirreno e poi nuovamente riscendere verso il Canale di Sicilia.
Pressione atmosferica e geopotenziale a 500 hPa
Il problema è che fino al 28 marzo potrebbe essere attivo, quindi meglio parlare della primissima fase di freddo che sta arrivando, ma questo nelle prossime ore.

Elaborazioni a cura di Meteo Network

2 commenti:

  1. Infatti la temperatura è scesa fuori ci sono 8 gradi io abito al sud in Campania staremo a vedere gli eventi.

    RispondiElimina