giovedì 30 gennaio 2020

Temperature primaverili in arrivo fino a +10°

Temperature primaverili in arrivo fino a +10° sopra la media


Questo inverno è stato per il momento molto mite, e i famigerati giorni della merla stanno trascorrendo senza quel freddo vero che dovrebbe contraddistinguerli.

Nei prossimi giorni però potrebbe esserci un aumento termico importante. In alcune località anche fino a +10° sopra la media stagionale.

Geopotenziali a 500 hPA e pressione atmosferica

Una goccia fredda dovrebbe approfondirsi nell'area delle Azzorre, favorendo lo spostamento sull'Italia e parte dell'Europa dell'Anticiclone sub tropicale, che molti chiamano africano.

Già oggi tutto il territorio nazionale, salvo poche località,  risente di temperature in media o anche poco sopra la media, ma dal 2 febbraio il rialzo potrebbe essere davvero notevole.

Fino al 4 febbraio ci potrebbero essere località che avranno massime tipiche primaverili da nord a sud.

Temperature e geopotenziale a 850 hpa

La carta sopra elaborata da Meteonetwork, ci mostra le temperature previste tra i 1580 ed i 1480 metri (in base all'altezza del geopotenziale), per il giorno 3 febbraio ore 18:00 circa. Quasi ovunque ci saranno tra i 5° ed i 10° a queste altitudini.

Quantificare le temperature al suolo precisamente adesso, non è facile, ma dando uno sguardo alle carte meteo possiamo avere un'idea di massima.

L'elaborazione sulle anomalie termiche al suolo di WXCHARTS ci chiarisce maggiormente le idee.

Anomalie termiche a 2 metri GFS

Sull'Italia il 3 febbraio, come ben potete notare i valori saranno alti, e se ci aiutiamo con la scala dei gradi sotto possiamo anche capire di quanti gradi sarà più alta o più bassa la temperatura in base al nostro luogo di appartenenza.

Sembra che a livello circolatorio qualcosa stia comunque per cambiare al Polo Nord, ma dobbiamo attendere in ogni caso che Passi quest'ultima ondata di calore.

2 commenti:

  1. Tanto con questo tempo non ci si capisce più niente caldo freddo freddo caldo e poi ci si ammala

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente perché gli sbalzi termici sono troppo elevati

      Elimina