mercoledì 8 gennaio 2020

Stabilità e siccità fino a lungo termine

Stabilità e siccità fino a lungo termine


Anche dando una sbirciata ai modelli dopo le 72 ore possiamo notare che l'Italia sarà interessata da un lungo periodo stabile, dove le piogge saranno veramente pochissime.
Pressione e GPT a 500 hpa
So bene che abbiamo attraversato un autunno troppo piovoso, ma ora ci apprestiamo a vivere un inverno asciutto, privo di nevicate anche in montagna.

L'estremo sud potrebbe vedere un po' di instabilità la prossima settimana per via di una depressione al confine tra Tunisia e Libia che favorirà probabilmente delle piogge sulla Sicilia, ma il tutto resta ancora da definire.

Le temperature saranno sopra la media per il periodo, in particolar modo al centro nord, però durante i periodi lunghi con alta pressione atmosferica le gelate in pianura da inversione termica saranno comunque possibili durante la notte e le prime ore del mattino.

Al sud le temperature dovrebbero essere in media o leggermente sotto la media stagionale, per via di infiltrazioni fresche spinte da questo campo di alta pressione posizionato sull'est Europa, collegato con l'Anticiclone delle Azzorre.

Gli svantaggi di questa situazione sono l'aumento delle polveri sottili nell'atmosfera, in particolar modo nelle zone più industrializzate, e la ripercussione negativa sul turismo di alta montagna.

Il vortice polare sembra compatto, quindi all'orizzonte non si vedono incursioni gelide.

2 commenti:

  1. Parlando egoisticamente vivo in un piccolo paese e polveri sottili non penso ce ne sono quindi mi tengo un pò di freddo e 0 neve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah !!! Non dimentichiamo altre emissioni dovute ai combustibili.

      Elimina