giovedì 29 agosto 2019

L'estate sta davvero finendo?

L'estate sta finendo?

Ma l'estate sta veramente terminando?


Non si fa altro che parlare della fine dell'estate in questi giorni, ma mi chiedo se sia veramente la verità.
Per capirlo basta dare un'occhiata ai modelli matematici e verificare così se le isoterme in quota saranno più basse, o in media o sopra la media.

Temperature a 500 hPa

Il 2 settembre si nota dalla carta, una saccatura che potrebbe interessare tutta l'Italia. In quota a circa 5760 m la temperatura scenderebbe a -12.

Non si può certo parlare di freddo, o arrivo tempestivo dell'autunno.

Temperature a 850 hPa

Se leggiamo invece le temperature a circa 1500 m, notiamo che oscilleranno tra la +16 e la +18.

Detto questo non possiamo parlare di autunno, bensì di temperature in media stagionale. Più avanti non possiamo certo andare, proprio perché le previsioni meteo sono attendibili fino a tre giorni. Dopo sono tendenze. E già questa carta in questione è troppo avanti per darla per attendibile.

Ma allora perché si parla si autunno. Io vi voglio accontentare e vi porto nel mondo delle tendenze meteo, che tante volte mi appassionano, ma con cognizione di causa e condizionale d'obbligo.

Temperature a 500 hPa

Andiamo a vedere cosa vede il modello GFS fra 264 ore, vale a dire per giorno 08 settembre. Io vedo una goccia fredda ad ovest della Francia e una risalita di aria sub tropicale su parte dell'Italia (alla faccia dell'autunno). Per eventuali drastici cali termici dobbiamo ancora attendere.


Tutti i modelli meteo sono elaborati da Centro Meteo

Nessun commento:

Posta un commento